Lo studio legale Senis si occupa di assistere i clienti che necessitano di recuperare dei crediti da debitori insolventi.
Con tale intento si pongono in essere procedure che mirano alla soddisfazione del creditore, per via stragiudiziale attraverso un’attività di mediazione con il debitore mediante un sollecito di pagamento al fine di ottenere risultati in tempi celeri e a costi contenuti.
Recupero Crediti
Avvocato esperto in recupero crediti
Quando la via stragiudiziale non conduce ai risultati attesi, si può avviare una procedura giudiziale, intraprendendo le iniziative più opportune: precetti e decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, esecuzioni e vendite all’asta.
Quando si deve recuperare una somma di denaro, esistono due tipologie di esecuzioni: la prima consiste nel pignoramento e conseguente vendita di un bene mobile (pignoramento mobiliare) o immobile (pignoramento immobiliare) del debitore (contro la sua volontà); la seconda, invece, permette al creditore di recuperare l’importo che gli spetta presso soggetti terzi, come banche e datori di lavoro (pignoramento presso terzi) che, a loro volta, sono debitori del proprio debitore.
Quando però non è una somma di denaro che spetta al creditore si attivano procedure di esecuzioni forzate in forma specifica, dove si chiede la consegna o restituzione di un bene determinato o l’adempimento di un’attività.